Faq Unica

Frequently Asked Questions
Tutto quello che vorresti sapere su questo nuovo rischio sgombero


Cosa c’entra la Cooperativa Unica con il centro sociale?

Lo stesso giorno in cui abbiamo occupato il capannone inutilizzato di via di Bellagio, l’Unica immobialiare e’ divenuta proprietaria dell’area, rilevata da un fallimento.


Perche’ l’Unica non costruisce sull’area?

Perche’ non puo’. Via di bellagio si trova ai margine del parco della colline, c’e’ un’invariante, ovvero un vincolo che non permette di modificare la destinazione d’uso di un edificio all’interno di quella zona. Tutto questo al fine di evitare manovre speculative e mantenere l’equilibrio tra verde pubblico ed edifici.


Perche’ l’Unica ha acquistato un’area nel parco delle colline protetta da un’invariante di destinazione d’uso?

Possiamo fare solo delle ipotesi visto che l’Unica non ci ha mai risposto a riguardo. Una buona manovra speculativa e’ acquistare aree dismesse, ex industriali, a poco prezzo, attendere che venga consentito il cambio di destinazione d’uso, abbatterle e costruire case. Questo paradigma calato su via di bellagio, in una zona di pregio, all’interno del parco delle colline, pensiamo possa ampiamente giustificare l’interesse dell’Unica verso l’area occupata dal centro sociale. Si tratta solo di ipotesi chiaramente.


Cos’e’ questa storia della bonifica?

I tre capannoni erano due diverse fabbriche che hanno lasciato sul terreno diverse schifezze. Da rilevamenti dell’Arpat, sono presenti sostanze inquinanti oltre le soglie consentite per le zone ad uso residenziale.
L’Unica ha ottenuto di poter bonificare l’area per poi ottenere un certificato di idoneita’ ambientale, passo che (crediamo noi) potrebbe essere il trampolino per una successiva richiesta di cambio di destinazione d’uso e quindi per aprire alla cementificazione dell’area. L’unica tenta insomma di forzare i tempi per ottenere in fretta la possibilita’ di edificare sull’area, andando cosi’ ad anticipare decisioni che competerebbero al rilascio del piano strutturale. Per chiarire il meccanismo, l’Unica dira’: "Io ho bonificato l’area, adesso non vuoi farminici costruire due villette a schiera in bioedilizia, cosi’ sembrano piu’ etiche ?"


Potrebbe l’Unica utilizzare la scusa della bonifica per richiedre lo sgombero dell’area?

Si’ potrebbe, e probabilmente lo fara’.


C’e’ speranza di salvare il csa?

Si’, c’e’ sempre speranza, abbiamo gia’ parato uno sgombero e tra diverse occupazioni siamo sopravvissuti 20 anni. Ma perche’ questa esperienza continui ad esistere, serve l’impegno di tutti coloro che la ritengono importante. Serve partecipare alle iniziative, serve proporre iniziative, serve esserci insomma. L’unica cosa che il nEXt Emerson vi chiede e’ SIATECI.

NextEmerson
more info: www.csaexemerson.it

This entry was posted in Aree dismesse, Generiche, Intrighi, Palazzinari, Su di noi. Bookmark the permalink.